giovedì, dicembre 29

RICORDIAMOCI

19.04.2010 Ricostruzione del centro parrocchiale "Madre Teresa di calcutta" a Bolzano

Il complesso ecclesiastico si estende a strati lineari sul lotto rettangolare a nostra disposizione e circoscrive in pianta un preciso rettangolo come previsto dal piano di attuazione. L'importante volume della chiesa a forma sculutrale viene inserito nel lotto nella posizione più a ovest nella zona pedonale del nuovo quartiere.

All'interno del complesso si aggiungono verso est gli edifici del centro parrocchiale e della canonica con le loro forme lineari e con volumi autonomi, nonchè le corti posizionate tra gli edifici stessi.

Lo sviluppo delle altezze degli edifici si presenta assai differenziato. Il volume della chiesa viene formato da quattro corpi di altezze diverse. Mentre il centro parrocchiale risulta come corpo largo ed alto due piani, la canonica invece viene formata da un corpo stretto ed alto tre piani. L'intero complesso è unito architettonicamente dalla parete continua su tutto il lato sud, dall'unico accesso sul lato nord nonchè dagli stessi materiali utilizzati in facciata per tutti i tre edifici.

Al pianoterra del centro parrocchiale sono previsti l'ufficio parrocchiale e le sale multiuso con i loro rispettivi locali accessori con accesso dal sottopassaggio. Al primo piano vengono dislocate le aule per i gruppi parrocchiali. L'edificio è collegato tramite scale e ascensore con il garage ed i magazzini nel piano scantinato.

Architetto

Arch. Siegfried Delueg
Pfarrplatz 3
I-39042 BRIXEN

Le nostre prestazioni
· statica
· direzione lavori statici
· coordinamento della sicurezza

Esecuzione
Marzo 2010

Responsabile progetto
Dr. Ing Josef Taferner

___________________


Nessun commento: