lunedì, gennaio 11

OPUS DEI

Volevo addentrarmi ne "l'opera" , per conoscerla, sapere come funziona, come si sviluppa e sopratutto come fa a vivere. Ho trovato su youtube video di interviste di Augias , mi è parso logico vederle, ne ho evidenziate solo alcune sul blog, per evitare di annoiare. L'OPUS DEI è stata fondata nel 1928 dal sacerdote spagnolo Josemaría Escrivá de Balaguer.



Questo è uno degli articoli che ho trovato ma ne cercherò altri, ritengo che l'opera abbia una posizione trasversale nella configurazione politica italiana.

07 ottobre 2002 Orazio La Rocca // La Repubblica

«La canonizzazione del Beato Josemaría Escrivá? E’ un evento grandissimo». «La Chiesa cattolica? La grande realtà di oggi con cui ci si deve misurare». Tributo del presidente del più grande partito della sinistra, i Ds, Massimo D’Alema, al neo santo fondatore dell’Opus Dei e alla sua «casa» madre, la Chiesa cattolica. I lusinghieri apprezzamenti arrivano pochi attimi dopo la fine della canonizzazione, sul sagrato di San Pietro, alla quale il leader diessino ha partecipato insieme alla folta rappresentanza di politici italiani e stranieri invitati dalla curia pontificia. La presenza di D’Alema, preannunciata da Repubblica la settimana scorsa, ha fatto molto scalpore in particolare in Spagna e nei paesi latino americani. Telegiornali e quotidiani - fa sapere monsignor Flavio Capucci, postulatore della causa di canonizzazione di Escrivá - «hanno rilanciato per diversi giorni la notizia della partecipazione al rito di Massimo D’Alema». In effetti, la presenza del presidente diessino nel ricco parterre politico che ha seguito la celebrazione papale, è stato il fatto che ha suscitato maggiore attenzione e curiosità. Presenza che il diretto interessato non ha timore di spiegare alla fine del rito.


Questa canonizzazione è un grandissimo evento che non può passare inosservato. Ho accettato l’invito per questo motivo e non solo. Sono qui, infatti, anche per il rispetto che si deve alla Chiesa cattolica, alle sue istituzioni, alla sua storia, ai suoi testimoni:, ai suoi simboli: ed il nuovo santo Josemaría Escrivá è certamente uno di questi.


Ho trovato dei libri da leggere e approfondire. Appena ne trovo altri prenderò nota dei titoli.
Libro: Opus Dei Segreta
Autore: Ferruccio Pinotti
Editore: Bur

Libro: Dentro l'Opus Dei
Autore: Emanuela Provera

Libro :Opus Dei. La vera storia. I segreti della forza più controversa nella Chiesa cattolica
Autore: Allen John L. jr.


Quì sotto i link che danno la possibilità di vedere i video e wikipedia

Per saperne di più: wikipedia

Parliamo di Opus Dei 1° parte
Parliamo di Opus Dei 2° parte

Da ricordare , questi che inserisco sul blog sono appunti, quindi non ci saranno studi e approfondimenti. Se trovo informazioni che reputo importanti li inserirò ulterirmente.

La democrazia è fragile, e a piantarci sopra troppe bandiere si sgretola.
Enzo Biagi



Nessun commento: